La Val Ridanna si raggiunge dalla conca di Vipiteno dirigendosi verso ovest. Dopo il paese di Mareta, con il suo imponente castello di stile barocco Wolfsthurn (sede del museo provinciale di caccia e pesca), si raggiunge la Val Ridanna attraverso un gradino morfologico (1300 – 1550 mt).
Si tratta di una delle più belle valli dell’Alto Adige. Dal punto di vista paesaggistico è la valle dei contrasti: le forme ondulate e morbide nella Valle, che sono state modellate dai ghiacciai negli ultimi 100.000 anni, si contrappongono i panorami rocciosi delle Alpi dello “Stubai” con le sue cime e creste aguzze parzialmente ricoperte dai ghiacciai.
In estate i prati verdi del fondovalle invitano a fare una passeggiata nel cuore della natura. GodeteVi il bellissimo paesaggio coltivato che è il risultato nel presente di una simbiosi di turismo, coltivazione agricola, tradizione e usanze. Numerose sono le proposte di passeggiate ed escursioni per tutti i gradi di difficoltà. Avete la scelta tra malghe attrezzate, rifugi alpini, pittoreschi laghi di ghiacciai e le cime più alte dell’arco alpino. Attorno al Monteneve potete esplorare l’antico mondo delle Miniere.
Anche in inverno la Val Ridanna non perde nulla della sua bellezza paesaggistica. Sotto una spessa copertura di neve la valle è ancora più tranquilla e delicata. L’ampiezza del paesaggio, le piccole isole di bosco, le brusche formazioni rocciose, i pendii e le cime ricoperte di neve suscitano forti emozioni ed infondono serenità nell’osservatore. Vivete il Vostro sogno invernale sulla pista di fondo oppure lungo i sentieri invernali che fiancheggiano il Rio Fernet e respirate l’aria fresca e cristallina d’alta montagna. E quando si scioglie la coltre nevosa, lungo i pendii si manifestano i primi segni di primavera con un tappeto di crochi. Allora il ciclo della natura ha nuovamente inizio e la neve, entro breve, cederà il posto ai prati verdi.